Stampa

Conto termico

Posted in Uncategorised

CONTO TERMICO: valutazione di accesso ai contributi gratuita per imprese e cittadini

per chiedere di essere contattato clicca qui

Cna di Roma e ASQ lanciano un servizio dedicato a edili, impiantisti e cittadini per accedere agevolmente ai contributi in denaro per l’acquisto di stufe, termocamini e caldaie a biomassa che rispondano a particolari requisiti e che siano installate in sostituzione di alcune tipologie di impianti di riscaldamento già esistenti. Una volta ottenuto disco verde, il costo servizio va da un minimo di 100 a un massimo di 200 euro.

Possono accedere al Conto Termico esclusivamente coloro che intendono sostituire un impianto di riscaldamento altamente inquinante e obsoleto in edifici, fabbricati rurali o serre già esistenti.

Chi sono i soggetti ammessi ai benefici del “Conto Termico”?

  • SOGGETTI PRIVATI, persone fisiche, condomini, soggetti titolari di reddito di impresa o di reddito agrario.

  • PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Quali sono gli interventi ammessi

Cifra erogata

La cifra erogata dall’incentivo del conto termico dipende dalla potenza del nuovo apparecchio, dal suo rendimento, dalla quantità di emissioni rilasciate in atmosfera e dalla fascia climatica in cui viene installato.

I nostri servizi per la richiesta dell’incentivo

Le nostre prestazioni sono gratuite durante la fase di valutazione iniziale per la verifica di fattibilità il calcolo incentivo, invio pratica fino all’ottenimento del contributo.

Solo una volta avuta certezza dell’incentivo erogato, è dovuto un compenso che varia da 100 a 200 euro.

 

 

Decidi quale è l’intervento che devi fare alla pratica pensiamo noi

Pratica per stufe, termostufe e inserti

Contattaci

L’intervento consiste nella sostituzione di impianti di climatizzazione invernale in edifici esistenti, o di riscaldamento di serre esistenti e fabbricati rurali esistenti, alimentati a biomassa, a carbone, a olio combustibile o a gasolio, con i seguenti generatori di calore:

a) stufe, termostufe e inserti a pellet;
b) inserti a legna;
c) stufe e termostufe a legna.


Per le sole aziende agricole è incentivata oltre la sostituzione, l’installazione di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore tra quelli sopra elencati. In tali casi è consentita l’installazione anche come integrazione di un impianto esistente previa presentazione di un’asseverazione redatta da tecnico abilitato che, tenuto conto del fabbisogno energetico, ne giustifichi l’intervento.

Pratica per caldaie a biomassa

Contattaci

L’intervento consiste nella sostituzione di impianti di climatizzazione invernale in edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari esistenti, o di riscaldamento di serre esistenti e fabbricati rurali esistenti, alimentati a biomassa, a carbone, a olio combustibile o a gasolio, con i seguenti generatori di calore: caldaie a biomassa di potenza termica nominale inferiore o uguale a 500 kWt; Per le sole aziende agricole è incentivata oltre la sostituzione, l’installazione di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore tra quelli sopra elencati. In tali casi è consentita l’installazione anche come integrazione di un impianto esistente previa presentazione di un’asseverazione redatta da tecnico abilitato che, tenuto conto del fabbisogno energetico, ne giustifichi l’intervento.

Pratica per pompe di calore

Contattacii

L’intervento incentivabile consiste nella sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti in edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari esistenti, con impianti di climatizzazione invernale di potenza massima inferiore o uguale a 1000 kW dotati di pompe di calore, elettriche o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica


Pratica per solare termico

Contattaci

L’intervento incentivabile consiste nell’installazione di collettori solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e/o ad integrazione dell’impianto di climatizzazione invernale, anche abbinati a sistemi di solar cooling e per la produzione di calore di processo. Questo intervento deve essere realizzato su edifici, sulle loro pertinenze, su serra o relative pertinenze. L’impianto deve avere una superficie solare lorda inferiore o uguale a 1000 metri quadrati

Pratica per scaldacqua a pompa di calore

Contattaci

L’intervento incentivabile consiste nella sostituzione di scaldacqua elettrici, installati in edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, con scaldacqua a pompa di calore.