Stampa

Valore Legale Firma Digitale

Posted in valutazione-rischi

 
firma digitale

La firma digitale ha valore legale 


La firma digitale consente di creare documenti elettronici conformi e giuridicamente vincolanti, evitando la stampa e la firma tradizionale. Questa realtà consente alle organizzazioni di sfruttare i benefici di un flusso di lavoro realmente automatizzato che comprende anche la sostituzione dei processi di approvazione su carta, lenti e dispendiosi, con quelli completamente digitali, più rapidi e più economici.


Il nostro servizio di firma è stato implementato grazie alle soluzioni CoSign® .


Negli ultimi anni, molte nazioni del mondo hanno adottato proprie leggi e regolamenti che riconoscono la legalità della firma digitale (firme elettroniche standard), considerandola una firma (vincolante?) impegnativa. Oltre alle pubbliche amministrazioni, sono tante le aziende che hanno adottato regolamenti (per es.: FDA 21 CFR Part 11, nel settore industriale delle Scienze biologiche) che riconoscono le firme digitali come sostitutive delle tradizionali firme manoscritte.


Da quando CoSign® utilizza le firme digitali, una forma sicura delle firme elettroniche, è in grado di assicurare la conformità legale dei documenti in base alle più stringenti normative industriali e geografiche. CoSign® mette a disposizione una soluzione certificata FIPS 140-2 Livello 3, basata sullo standard della firma digitale (FIPS 186-2). Adottando le adeguate procedure operative standard, CoSign® è in grado di rispettare le normative previste da E-sign, dalle Direttive UE e dalle legislazioni sull’IVA, da FDA 21CFR part 11, da HIPPA e da SOX.


Requisiti legislativi comuni delle Direttive sulla firma digitale


I regolamenti per le firme digitali variano da una nazione all’altra. Prendendo ad esempio la Direttiva europea sulla firma elettronica (Direttiva 99/93/CE sulla Firme elettronica), i requisiti previsti per una firma elettronica standard (avanzata) sono:

  1. il collegamento univoco al firmatario;
  2. la non rilevabilità, con ragionevole certezza, dei dati per la creazione della firma utilizzati per la sua generazione e l’adozione della tecnologia attualmente disponibile per proteggere la firma contro i tentativi di falsificazione
  3. la creazione della firma sulla scorta di sistemi a esclusivo controllo del firmatario;
  4. il collegamento della firma ai dati ai quali si riferisce, per rilevare qualsiasi successiva modifica.

Dettagli Dispositivo OTP


Il dispositivo OTP con DISPLAY, dotato di chip e schermo LCD, è uno strumento totalmente sicuro grazie al sistema One Time Password, che genera una password con valore momentaneo (pochi secondi), valida per un’unica sessione e non riutilizzabile.


A garantire la sicurezza del dispositivo contribuisce anche il numero seriale univoco che ne assicura l’unicità e l’impossibilità di duplicazione.

Il Token OTP con DISPLAY è intuitivo e semplice da utilizzare da qualsiasi postazione remota, semplicemente installando il Software di Firma e Verifica Aruba Sign.


Il Token OTP con display può essere utilizzato anche per l’apposizione di Firma Digitale tramite iPad. Sarà sufficiente effettuare il download dell’applicazione gratuita per Firma Remota di Aruba dall’Apple Store.